LM

Liguria di Levante

Indicazione geografica tipica

Uva
Vermentino
Vinificazione
Il Vermentino LM è la lunga vinificazione macerativa del Vermentino. In questo caso le uve, una volta giunte in cantina, vengono diraspate e quindi per caduta vanno in orci di grès dove inizia spontaneamente la fermentazione. Seguono per più giorni le follature. In questi orci il vino rimane poi fino a fine primavera, quando vengono separate le fecce e le bucce depositate sul fondo. Quindi il vino ritorna negli orci e lì rimane ancora fino a fine estate, per essere allora travasato in un tino di acciaio per prepararlo all'imbottigliamento.
Ubicazione dei vigneti
Collina di Santa Caterina, in Comune di Sarzana. Terreno argilloso di origine alluvionale caratterizzato da una colorazione rossa.
Superficie a vigneto
Ha 0,80

Uva Vermentino

Il Vermentino è l’uva di elezione del nostro territorio. Il vino che si ottiene è in genere morbido, delicato, salino. Se la pianta è assecondata nella sua crescita in modo naturale, il vino esprimerà una ricca mineralità e una ricchezza di profumi fermentativi. La condizione perché esprima questa ricchezza, oltre alla decisiva vicinanza al mare, è che la raccolta avvenga in piena maturazione, quando l’uva diventa croccante e assume una colorazione dorata.